Psicologo e Psicoterapeuta Cagliari

Esprimere il dolore

Esprimere il dolore Il dolore riporta  alle gioie e alle ferite trascorse fortifica sulle ferite future. Chiede un significato da restituire all’insensato, a volte  all’assurdo. Con una presenza terapeutica, scorre lungo un fiume, in una pioggia di lacrime, è lenito dalla loro freschezza ritorna nuovo il passato, e si tramuta alla fine del letto del …

Esprimere il dolore Leggi tutto »

Le emozioni che curano

Quali sono i sentimenti che aumentano lo stato di benessere? In che modo la consapevolezza di questi può influire sulla salute psicologica interiore? che relazione c’è tra salute ed esperienza emozionale? Secondo un’antica tradizione buddista la malattia è indotta da uno squilibrio di emozioni negative. Gli studi mostrano come i sentimenti negativi possono minare la …

Le emozioni che curano Leggi tutto »

Quando la coppia in crisi cambia

Quando mi rapporto alle coppie in crisi che desiderano rilanciare la propria vita insieme dal punto di vista progettuale, relazionale e sessuale, deduco di avere davanti due persone che mi chiedono aiuto perché, dopo aver fatto numerosi tentativi fallimentari per conto proprio, vorrebbero passare da una condizione di competizione alla cooperazione, ma non sanno come …

Quando la coppia in crisi cambia Leggi tutto »

La Mindfullness, la Meditazione, il cammino dell’Uomo.

Per vivere intensamente e serenamente la propria esistenza occorre esserci, esserci con tutto se stessi in ogni cosa che si fa; non è sufficiente fare un bel lavoro, fare uno sport, sposarsi, avere figli, costruire casa. Si realizzano pienamente tutte queste cose solo a condizione di rimanere presenti a se stessi. Solo essendo presenti a …

La Mindfullness, la Meditazione, il cammino dell’Uomo. Leggi tutto »

Le disfunzioni sessuali

Quando si verifica all’interno di un rapporto legato a una relazione stabile, intima e d’amore, e anche quando si verifica all’interno di un rapporto occasionale, un’intesa sessuale preclude che gli organi sessuali siano ben irrorati e lubrificati; e per giungere a ciò, occorre tanta distensione, tanta calma, e tanta naturalezza. Quando si riesce a mettere …

Le disfunzioni sessuali Leggi tutto »

Un caso di Disturbo Ossessivo Compulsivo “Tazzine ordinate, mani pulite: quale atto creativo mancato”

Ci incontriamo per la prima volta diversi anni fa. E’una donna aperta, conoscitrice di se stessa: sa quale è la sua diagnosi, un DOC, un disturbo ossessivo compulsivo. E su di esso si è ampiamente informata. Tra le altre notizie su cui è incappata su internet, c’è anche quella di una presunta carenza di una …

Un caso di Disturbo Ossessivo Compulsivo “Tazzine ordinate, mani pulite: quale atto creativo mancato” Leggi tutto »

Smettere di fumare con l’ipnosi

Come tutte le dipendenze anche il fumo è una cattiva abitudine e come ogni cattiva abitudine si può intervenire per interromperla. In questa abitudine sono coinvolti dei meccanismi cerebrali di gratificazione; sono coinvolti i circuiti cerebrali del piacere, che portano a sperimentare più e più volte il piacere della sigaretta. Staccarsi dall’abitudine del fumo è …

Smettere di fumare con l’ipnosi Leggi tutto »

La Fibromialgia e la sua cura attraverso l’ipnosi

La fibromialgia è una sindrome funzionale, caratterizzata da dolore molto intenso muscoloscheletrico, diffuso. Per funzionale si intende che nessun organo è danneggiato, ne è solo compromessa la funzionalità. Essa è associata a fatica cronica, sonno che non ristora; si presenta spesso insieme ad altre psicopatologie, come ansia generalizzata, depressione. La qualità della vita della persona …

La Fibromialgia e la sua cura attraverso l’ipnosi Leggi tutto »

L’ipnosi nel mal di testa: le cefalee e l’emicrania

Le cefalee si classificano in “primarie” e “secondarie”. Si dicono primarie in quanto non dipendono da altre patologie e le cefalee primarie rappresentano il 90% di tutte le cefalee. Mentre il 10%, quelle secondarie, sono dovute ad altre patologie come neoplasie, emorragie, processi infiammatori (1). La diagnosi medica perciò per escludere queste patologie è d’obbligo …

L’ipnosi nel mal di testa: le cefalee e l’emicrania Leggi tutto »

Scroll to Top