Terapie

Psicoterapia


“Psiche" in greco indica l’anima, mentre "terapia" sta ad indicare sia "cura" che “guarigione”. Perciò "psicoterapia" suggerisce il concetto di "prendersi cura dell’anima”; e alla cura dell’anima vanno associate nuove esperienze emotive che devono passare attraverso il corpo. Le emozioni e i sentimenti reali si esprimono con il corpo. Attraverso una nuova esperienza corporea che si inizia durante la seduta di psicoterapia si cura la propria Psiche. Non basta solo la consapevolezza di sé: occorre vivere nel proprio corpo una differente e piacevole esperienza interiore.


Scopri di più

Terapia di coppia


Terapia di coppia è prendersi cura della relazione con il proprio partner riuscendo a assumere su di sé tutta la propria parte di responsabilità personale per comprendere e riprendere in mano le ragioni di una crisi. Inutile dire che si inizia da sé stessi. Il proprio partner non si deve e non si può cambiare, spesso cambia attraverso il cambiamento che vede dall’altro a partire dal dialogo sereno e facilitato durante la psicoterapia di coppia; la terapia di coppia inizia quando questo presupposto matura, si crea e si consolida; ed è allora che il percorso insieme è carico di risultati soddisfacenti.


Scopri di più

Sessuologia


Le difficoltà sessuali psicogene si risolvono facilmente modificando le aspettative negative sui propri insuccessi. Quando ad esse si affiancano e gradualmente si impongono delle attese positive sulla propria esperienza corporea la sessualità diventa “non esigente”. Inizialmente il risultato diventa meno importante dell’intesa reale con il proprio partner. Farsi guidare dallo psicoterapeuta nell’accettare, modificare e sostituire le proprie attese negative, prima di sperimentarsi nella realtà, in tempo più breve di quanto ci si attenda, genera i risultati desiderati.


Scopri di più


La sicurezza di essere in buone mani...