Sessuologia

Orientamento sessuale


Non tutti si ritrovano ad amare un partner dell'altro sesso. C'è chi sente di affrontare la propria vita di coppia con un partner dello stesso sesso.
Ciò che viene realizzato insieme è indipendente dall'orientamento sessuale e mira a un percorso di accettazione e di conoscenza di se stessi.

Il percorso che propongo per l'Orientamento Sessuale consiste nel sostenere la persona lungo un cammino di emancipazione libero da pregiudizi, per favorire l'accettazione e comunque la realizzazione di ciò che si è veramente, con l'obiettivo di confrontarsi in un clima di empatia, autenticità, di congruenza con la propria storia personale, di coerenza con se stessi, con le proprie vicissitudini personali e con i propri vissuti interiori, fantasie e inclinazioni personali.



Orientare le persone dal punto di vista sessuale significa spesso consentire loro di prendere contatto con le proprie inclinazioni, presenti sin da quando si è bambini; significa intraprendere un percorso intimo di accettazione di sé, attraverso cui rivisitare la propria storia personale, per darsi modo di vederla sotto un'altra luce.
Non bisogna soltanto concentrarsi sugli aspetti più deludenti e più sofferti che - di frequente - caratterizzano le vicissitudini di chi ha un orientamento omosessuale, ma accettarsi, sviluppare il proprio modo di essere e trovare un'armonia con le persone accanto a noi, familiari e amici.



Torna a SESSUOLOGIA